Si sa: chi ben comincia è a metà dell’opera!
E allora cosa c’è di meglio che stupire gli ospiti durante queste feste natalizie con un aperitivo gustoso e divertente? Codere ti suggerisce tre idee da portare in tavola in pochi minuti. Ti basterà procurarti i semplici ingredienti e degli stampini da biscotto dalle forme diverse: stellina, albero di Natale, scarpone di Babbo Natale, etc.
Pizzette di Natale: iniziate stendendo un rotolo di pasta per pizza. Con lo stampino per biscotti realizzate delle stelline. Ricoprite con della carta apposita una teglia e mettetele in forno. Cuocete per 8-10 minuti avendo cura di pre-riscaldare il forno a 180°. Una volta pronte lasciatele raffreddare e iniziate la decorazione: piccoli pezzetti di formaggio morbido o mozzarella, striscioline di peperone verde e rosso. Oppure salame e prosciutto. Infornate di nuovo per qualche minuto e servitele ben calde.
Alberi di Natale di pasta sfoglia e formaggio: stendete questa volta un foglio di pasta sfoglia e, con una formina per biscotti, ritagliate degli alberelli. Preparate la teglia con la carta forno e adagiateci le forme realizzate. In una ciotola sbattete 1 uovo e 1 cucchiaio d'acqua e spennellate il composto ottenute su tutti gli alberelli, e a seguire aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato o, se preferite, un altro formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, o fino a che il formaggio non sarà sciolto. In pochi minuti avrete realizzato un aperitivo divertente e gustoso.
Sandwich scarpone: prendete del pancarré e tagliatelo con le formine per biscotti. Tostatelo e iniziate a comporre i mini sandwich. Gli abbinamenti sono infiniti: Codere ti suggerisce di inserire una piccola fetta di speck e aggiungere del gorgonzola con una spolverata di granella di noci. Per tenere unite le due fette di pane usate uno stuzzicadenti.
Buon appetito!